ATTIVITÀ CINOFILE
EDUCAZIONE CINOFILA NELLE SCUOLE
- Considerato che ogni animale ha dei diritti;
- considerato che il disconoscimento e il disprezzo di questi diritti hanno portato e continuano a portare l’uomo a commettere crimini contro la natura e contro gli animali;
- considerato che il riconoscimento da parte della specie umana del diritto all’esistenza delle altre specie animali costituisce il fondamento della coesistenza delle specie nel mondo;
- considerato che genocidi sono perpetrati dall’uomo e altri ancora se ne minacciano;
- considerato che il rispetto degli animali da parte degli uomini è legato al rispetto degli uomini tra loro;
- considerato che l’educazione deve insegnare sin dall’infanzia ad osservare, comprendere, rispettare e amare gli animali.
(Dalla "Dichiarazione Universale dei diritti degli animali", Unesco, Parigi, 15 ottobre 1978)
Alla base di una corretta convivenza tra l’uomo e il mondo animale, nella fattispecie con particolare riguardo alle razze canine, Gugio il rifugio si prefigge l’obbiettivo di sensibilizzare le scuole, in materia di tutela e diritti degli animali e sicurezza in ambito civico, proponendo anche incontri di educazione cinofila per gli studenti.
È nostra responsabilità lasciare un patrimonio di conoscenze a salvaguardia del mondo animale per il futuro del nostro pianeta.
Come approcciarsi, prendersi cura e tutelare un cane è la prima forma di rispetto verso la vita. L’entusiasmo e la voglia di apprendere dei giovani DEVE essere incentivata e indirizzata verso un continuo miglioramento delle generazioni future.
Gli incontri, strutturati su diversi livelli, si prefiggono di preparare gli uomini e le donne di domani ad una sensibilizzazione sulla tutela degli animali, oltre a fornire le giuste indicazioni fin dall’infanzia su come approcciarsi e comportarsi nei confronti dei nostri amici a 4 zampe.